TifoToro - Attimi di eternità Granata

Il GRANDE TORINO: dalla Storia alla LEGGENDA, 4 maggio 1949

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2019, 21:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,951
Location:
world wide web

Status:


FOCUS
Bello , Bello , Bello
L'intervento migliore , lo speech x dirla all'inglese , secondo me di Chiambretti ; a seguire Aldo Grasso e Mario Giordano , il più banale direi di Cairo :(
Mi è piaciuto molto anke il Gallo
Chiambretti sarebbe da coinvolgere nella società per farle fare qualcosa da TORO
Mi stupisce l'assenza di Gramellini tra i giornalisti intervistati
Ma è dal tempo della serie B , con la scelta di GPV come mister , (quando scrisse un articolo al veleno chiudendo "quando tornerà ad essere il Toro fatemi un fischio" - o qualcosa di molto simile) , che Gramellini latita ....

Ci vorrebbe di nuovo qualcuno con la tromba a suonare la carica e qualcuno in campo a rimboccarsi le maniche per il famoso quarto d'ora

Comunque nessuno come noi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2019, 06:04
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Cupola della Chiesa di San Gaudenzio
Novara

Foto-Cupola-granata-682x1024

Mole Antonelliana

58599236_608360036349751_3415877796408973007_n

Monumento alla Memoria del Grande Torino
Campo Volo
Aereo Club Torino


torino-15



Promemoria Granata

Lunedì 6 maggio 2019
Ore 11:00
Commemorazione del Grande Torino
Sala Rossa
Palazzo Civico Torino

Ore 18:30
Spettacolo gratuito
Ma cos'era mai questo Toro?
di Sabrina Gonzatto (Vice presidente dell'associazione ToroMio)
Circoscrizione 8
Ecomuseo di Corso Corsica, 55

***

Lunedì 13 maggio ore 10 presso la Circoscrizione 8 in corso Corsica 55 a Torino inaugurazione della mostra sul Grande Torino nel suo quartiere Filadelfia.

***

Mercoledì 15 maggio ore 10 presso la Biblioteca Civica Italo Calvino in Lungo Dora Agrigento 94 a Torino conferenza stampa di premiazione del Progetto “Bianconero Granata”.

***

Giovedì 16 maggio ore 18,30 presso il Leica Store di Torino il terzo incontro correlato alla mostra “Eterna Leggenda” con la partecipazione di alcuni giocatori vincitori dell’ultimo scudetto granata.

***

Sabato 18 maggio ore 12 a Vado Ligure inaugurazione della mostra dedicata a Valerio Bacigalupo.

***

Giovedì 23 maggio ore 20,30 a Sant’Ambrogio di Torino presso l’ex chiesa di San Rocco sarà inaugurata la mostra “Eterna Leggenda”

.


Da La Repubblica le parole del presidente della Lega di Serie A e vicepresidente della FIGC e quelle del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
(Leggi l'articolo cliccando 👉QUI👈)

"Sono passati 70 anni ma il ricordo del Grande Torino e di tutte le vittime della tragedia di Superga è sempre vivo. Quella granata è stata una delle squadre più forti di tutti i tempi, una corazzata invincibile formata da campioni che difendevano anche la maglia azzurra e che fece innamorare milioni di italiani. Ha fatto sognare tanti tifosi e tanti bambini cresciuti nel mito di quei giocatori che hanno contribuito a risollevare il morale del Paese dopo gli anni difficili della guerra. Il calcio è passione, mito e memoria, tre parole che evocano il ricordo di quel Grande Torino capace di trasmettere ancora oggi emozioni"
(Gabrielle Gravina)

***

"La tragedia di Superga, nella quale persero la vita i campioni del grande Torino e quanti si trovavano con loro sull'aereo che li riportava a casa dopo la trasferta di Lisbona, è una pagina indelebile della storia della nostra Repubblica e non soltanto del calcio italiano. Enorme fu l'emozione che immediatamente suscitò quello spaventoso incidente.
Spontanea divenne tra gli italiani la condivisione del lutto per le vite spezzate di quei giovani, i cui volti erano un simbolo dello sport e, per questo, rappresentavano anche un segno della rinascita del Paese dopo gli orrori della guerra. Ma la memoria di quella squadra è rimasta viva, e anzi si è rafforzata nel tempo. Ancora oggi, dopo 70 anni, il Torino di capitan Valentino Mazzola è ricordato come una delle compagini più forti, come un esempio di vigore agonistico, di eccellenze individuali che moltiplicavano le qualità collettive. I record raggiunti sono divenuti un mito calcistico per tutti i tifosi, non solo per quelli granata."
(Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana)


Altri personaggi hanno reso omaggio al Grande Torino.
Il Museo della Fiorentina ha deposto una targa vicino alla Lapide di Superga.
Il Sindaco di Torino (Chiara Appendino) che ai microfoni di ToroChannel si dichiara orgogliosa della risposta della Città e si augura un derby europeo tra il Torino e la squadra di Venaria ( :P )
Buffon e Marchisio nei loro social e tanti altri.
Chi volesse ricordare altri personaggi (oltre a quelli di Fede Granata), può postare qui.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 08:58
Avatar

Capitano di convoglio

Group:
Member
Posts:
2,558

Status:


Che giornate....sono ancora nelle nuvole....poter esserci alla partita con il Milan...poi sabato a Superga dalle 15...dove c'era già un mondo ...non potuto andare vicino alle lapidi ....ma andrò poi quando non ci sarà più la folla...ho trovato amici e con loro atteso l'arrivo e poi l'uscita dei giocatori...erano anni che non vedevo tanta gente..pensavo si dividessero tra la Messa e Superga...invece...folla ovunque...però è stato bello incontrare veramente una immensa famiglia...non c'erano vigili ne guardie...dove passavano i giocatori nessuno che si è permesso di rompere quello spazio neppure dopo che erano passati ...al ritorno invece sono passati davanti alla Basilica e quindi in mezzo alla folla ..dato la mano a tutti foto abbracci...erano commossi Izzo poi quasi piangeva... Cairo felicissimo saluta tutti anche ancora sul pulman...ecco...eravamo tutti felici ,commossi...e SI ...SONO SEMPRE DI PIU' ORGOGLIOSA..SIAMO VERAMENTE TUTTI DIVERSI...SIAMO UNICI...GENTILI, EDUCATI,DAL PIU' PICCOLO AL PIù VECCHIO...UNA FAMIGLIA CON LE STESSE REGOLE LA STESSA EDUCAZIONE E LA STESSA PASSIONE CALCISTICA PER UN CALCIO ONESTO CHE DEVE TORNARE A TRIONFARE...Poi a casa avendo messo in registrazione Torino Channel...ho visto le altre funzioni a cui non ho potuto partecipare...l'omelia di Don Riccardo rompendo un vaso è stato bellissimo...un esempio di come una grande e preziosa cosa tenendone un pezzo rimane sempre viva in noi...poi ieri i giornali e TV...mai come quest'anno parlano tanto del Grande Torino...come mai ???Forse c'è bisogno di far tornare un po di entusiasmo per il calcio ...perché la gente è stufa dei gobbi sempre aiutati ...di squadre che stanno pensando solo a fare Stadi dove passa la voglia di andarci..giocatori strapagati che se ne fregano di dove giocano...ecc...ecc..voi cosa ne pensate ???
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 10:50
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Penso che sia più bello leggere te e il tuo entusiasmo, che tutti gli articoli sui siti. Io non partecipo perché lavoro sempre e preferisco la tranquillità alla folla. Forse ci vorrebbe un po' più di silenzio e mestizia, che di cori sguaiati da stadio, soprattutto a Superga, ma mi rendo conto che ognuno ha le sue reazioni e non condanno come leggo sui siti o su Facebook. Sono tra quelli che bon applaude quando esce una bara, forse è un mio limite, ma lo trovo esagerato.
Inoltre non sopporto i selfy con la Lapide.
Mentre tu rappresenti, per me, quella parte sana di tifo e di gioia che alle volte ni manca, a causa del mio pensar male su certi personaggi.

Comunque grazie.

Il Torino quest'anno merita l'Europa, tanto quanto le altre concorrenti in corsa fino.ad oggi e spero solo che dal prossimo anno possa tornare a chiamarlo Toro.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 20:50
Avatar

Capitano di convoglio

Group:
Member
Posts:
2,558

Status:


CITAZIONE (@Merking @ 6/5/2019, 11:50) 
Penso che sia più bello leggere te e il tuo entusiasmo, che tutti gli articoli sui siti. Io non partecipo perché lavoro sempre e preferisco la tranquillità alla folla. Forse ci vorrebbe un po' più di silenzio e mestizia, che di cori sguaiati da stadio, soprattutto a Superga, ma mi rendo conto che ognuno ha le sue reazioni e non condanno come leggo sui siti o su Facebook. Sono tra quelli che bon applaude quando esce una bara, forse è un mio limite, ma lo trovo esagerato.
Inoltre non sopporto i selfy con la Lapide.
Mentre tu rappresenti, per me, quella parte sana di tifo e di gioia che alle volte ni manca, a causa del mio pensar male su certi personaggi.

Comunque grazie.

Il Torino quest'anno merita l'Europa, tanto quanto le altre concorrenti in corsa fino.ad oggi e spero solo che dal prossimo anno possa tornare a chiamarlo Toro.

forse proprio perché non ci vai e pensi sia come dici tu...mai sentito cori da stadio solo tanto affetto e considerazione verso chi merita di vestire questa maglia...ma solo nel momento dell'arrivo e quando sono andati via...ora non c'era la Messa a Superga...ma quando c'era sempre un rigoroso silenzio e tanta commozione...c'è stato un anno che arrivando su siamo allibiti..con bancarelle e pure arrostifici...difatti è stato un orrore generale contestano la città che aveva permesso tutto questo...difatti dall'anno dopo neppure quelli che vendono sciarpe...giustamente...
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 22:45
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


CITAZIONE (brunirma @ 6/5/2019, 21:50) 
forse proprio perché non ci vai e pensi sia come dici tu...mai sentito cori da stadio solo tanto affetto e considerazione verso chi merita di vestire questa maglia...ma solo nel momento dell'arrivo e quando sono andati via...ora non c'era la Messa a Superga...ma quando c'era sempre un rigoroso silenzio e tanta commozione...c'è stato un anno che arrivando su siamo allibiti..con bancarelle e pure arrostifici...difatti è stato un orrore generale contestano la città che aveva permesso tutto questo...difatti dall'anno dopo neppure quelli che vendono sciarpe...giustamente...

E non ci vado appositamente, anche se potessi. Vedo i video e onestamente non mi garba il coro né all'arrivo né alla partenza, ma è una questione di gusti personali. Che in chiesa non si faccia caciara, mi sembra un'ovvietà, ci mancherebbe altro :D.
Preferisco andarci da solo e nel silenzio o, al massimo, con pochi amici.
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 12:35
Avatar

Capitano di convoglio

Group:
Member
Posts:
2,558

Status:


CITAZIONE (@Merking @ 6/5/2019, 23:45) 
E non ci vado appositamente, anche se potessi. Vedo i video e onestamente non mi garba il coro né all'arrivo né alla partenza, ma è una questione di gusti personali. Che in Chiesa non si faccia caciara, mi sembra un'ovvietà, ci mancherebbe altro :D.
Preferisco andarci da solo e nel silenzio o, al massimo, con pochi amici.

ma a Messa sempre stato molto serio e compassato con i bimbi seduti davanti all'altare...e gente solo commossa...io alla lapide appunto se c'è troppa gente non mi fermo...e neppure mai rimasta a sentire leggere i nomi...ma vedere tante persone educate con bimbi che si comportano con rispetto ed educazione...li ho incontrati solo con il Toro ...

Edited by @Merking - 7/5/2019, 14:24
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 21:59
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Un'altra bella iniziativa dei nostri Toro Club e della loro sinergia per intitolare il campo sportivo di Moncalieri a Valentino Mazzola.
Oggi durante la cerimonia c'era il mitico Venneri per gli annunci, il neo dirigente Moretti a rappresentare il Torino FC, Claudio Sala, Antonino Asta ed ovviamente l'assessore allo sport di Moncalieri (Giuseppe Messina).

Il campo sportivo si trova in via Saluzzo in borgata Santa Maria. Un grazie va al comune di Moncalieri, al Torino FD onlus che qui gioca le sue partite (patrocinate dal Torino FC), al Toro Club CTO, al Toro Club di Carignano, al Toro Club Giuristi Granata e al Toro Club Moncalieri "Valentino Mazzola" (Presidente Claudio Boccardo) e ovviamente all'ideatore Mauro Bianchini socio di ToroMio con tutti i fratelli del Toro Club omonimo (Presidente Guido Regis)

Potete leggere l'intervista di Regis cliccando
👉QUI👈


IMG-20190602-WA0006

 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 13:30
Avatar

Capitano di convoglio

Group:
Member
Posts:
2,558

Status:


Ho visto queste celebrazioni su Torino Channel...anche quella di Mondovì..fa piacere che si continui a ricordare e commemorare il Grande Torino...sarà sempre uno stimolo in più per migliorare il nostro Toro attuale...che possa tornare ad essere tra le migliori del Campionato...e possa giocarsi i primi posti...
 
Top
Grandetorino1973
view post Posted on 25/4/2020, 09:31




Ciao a tutti i fratelli e le sorelle granata, volevo solo informarvi sulla iniziativa dei SENSOUNICO BAND per il 4 Maggio alle 17.03 in memoria del GRANDE TORINO. Allego il link dove trovare le informazioni per chi fosse interessato. Sempre FORZA TORO!!
www.sensounicoband.it
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 08:50
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Commemorazione dei nostri Eroi

GrP ricorda il Grande Torino.
Chi non potesse vederla in televisione, può andare sulla pagina FB:

👉Clicca QUI👈

FB_IMG_1588232830672

 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 09:06
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Anche Pupi seguirà l'idea dei Sensounico



 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 09:24
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Dopo anni la Coppa Italia 1942/43 vinta dal Grande Torino, sarà di nuovo esposta al museo.
La coppa di vinta nello stesso anno dello scudetto realizzando il primo Double del calcio italiano e poi la competizione fu sospesa a causa della seconda guerra mondiale.

IMG-20200905-WA0006



Sembra incredibile,ma solo a noi poteva capitare.
La Coppa in questione sparì nel 2000 per un furto dalla bacheca della società e apparve a Londra da Christie's.
Natalino Fossati che la mise in vendita dichiarò che fu un regalo ricevuto da Pianelli nel 1971, ma non si trovarono mai testimoni.
Ciminelli e Romero ne diffidarono la vendita facendo causa, la procura aprì un'inchiesta con Guariniello e l'onorevole Giorgio Merlo raccolse le firme tra i parlamentari piemontesi per riportare il trofeo a Torino
(Da ANSA)
Nonostante tutto e tutti, Christie's batté il trofeo all'asta e Cimmi se lo aggiudicò per 40.000 sterline.

(Secondo l'archivio storico della Gazzetta dello Sport.
L'articolo si può leggere 👉QUI👈

La Coppa tornò in mano ai legittimi proprietari e rimase in mano alla famiglia Ciminelli. Simone e Cinzia Ciminelli nel mese di maggio del 2020 decidono di rispondere all'appello di Tuttosport per consegnare il cimelio al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 09:04
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Un grazie a ToroMio per l'iniziativa, l'impegno e il grande risultato ottenuto.

IMG-20200912-WA0007
da Tuttosport

 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:35
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


La morte di Diego Maradona ha generato una serie di commenti, dichiarazioni, foto, immagini create appositamente.
Su Twitter il Sig. Alessandro ha postato una parte di articolo di Dino Buzzati, scritto dopo la Tragedia di Superga.

Per vedere la pagina clicca 👉QUI👈.

IMG_20201128_173454
 
Top
100 replies since 28/4/2014, 13:30   2137 views
  Share