TifoToro - Attimi di eternità Granata

La nostra STORIA: I Personaggi ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2014, 08:08
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI BIANCHI

tumblr_mb8irfczzf1r1nnogo1_400


Bianchi Rolando



Rolando compie oggi 31 anni. Attaccante del Toro per cinque stagioni dal 2008 al 2013, in maglia granata ha collezionato 180 presenze e 77 reti tra campionato e coppe.



AUGURI TACHTSIDIS

FAB_3727
Tachtsidis Panagiotis

Oggi Panagiotis Tachtsidis che compie 23 anni. Buon compleanno!



Edited by <Leoncina> - 17/2/2014, 09:22
 
Top
<Leoncina>
view post Posted on 17/2/2014, 09:20




Tanti auguri a ... ROMANO CAZZANIGA



$(KGrHqJ,!j!E6+)O-GMrBPcibLUyQQ~~60_57



Romano Cazzaniga compie oggi 71 anni. Ex calciatore e allenatore del Torino. Ha ricoperto il ruolo di secondo portiere dal 1975 al 1977 collezionando 8 presenze e vincendo anche lo Scudetto del 1976. In panchina invece ha sostituito Rabitti a metà della stagione 1980-'81, guidando i granata per 17 partite tra campionato e coppa Italia.
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 07:57
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI CUTTONE

!B2yMuwgB2k~$(KGrHqF,!i8E)sJqKiN-BMj4O-kNt!~~_35
Cuttone Agatino

Agatino Cuttone compie oggi 54 anni. Cresciuto nelle giovanili del Torino, esordisce in serie A con la maglia granata nella partita contro il Catanzaro, persa 1-0. Rimane al Toro due stagioni (dal 1980 al 1982), durante le quali colleziona 66 presenze e segna 3 gol.



AUGURI TAIBI
taibi
Taibi Massimo

Compie oggi 44 anni. Primo portiere del Torino FC del Presidente Cairo, con i granata ottiene la promozione in serie A al termine dell'annata 2005-'06. Vestirà la maglia granata anche la stagione successiva per un totale di 49 presenze tra campionato e coppa Italia.

 
Top
<Leoncina>
view post Posted on 19/2/2014, 10:02




Oggi, 19 febbraio, è il compleanno di due cardini del Toro di Mondonico di inizio anni ’90: si tratta di Roberto Policano e Vincenzo Scifo.

AUGURI RAMBO



Roberto%20Policano



Il 19 febbraio del 1964 nasce a Roma Roberto Policano, detto Rambo. Per la sua energia, il suo impegno, il suo ardore entra subito nel cuore della gente granata, che ancora oggi lo ricorda con affetto e gratitudine. E' uno dei pilastri, a centrocampo, della squadra che nel 1989-'90 risale prontamente in serie A. Poi Mondonico lo utilizza come difensore di fascia, a sinistra, e l'operazione riesce molto bene visti i molti gol che Policano continua a segnare. Fa parte della squadra che conquista la finalissima UEFA contro l'Ajax nel 1992. In granata per lui 101 presenze e 21 gol.

AUGURI SCIFO



Scifo-Vincenzo



Scifo, centrocampista offensivo di grande qualità, nacque a La Louvrière in Belgio il 19 febbraio 1966 da genitori di origini italiane. Arrivò al Toro nel 1991, col presidente Borsano che scucì 8.7 miliardi di lire per acquistarlo dall’Auxerre. In granata vinse una Coppa Italia e arrivò in finale di Coppa Uefa, per poi trasferirsi nella squadra del Principato di Monaco. Attualmente, Scifo allena in Belgio: l’ultima esperienza alla guida di una squadra è stata nella stagione scorsa, al Mons.


Edited by <Leoncina> - 19/2/2014, 11:44
 
Top
<Leoncina>
view post Posted on 19/2/2014, 11:05




AUGURI RICKY


maspero_ansa



Ricky MASPERO nasce a Lodi il 19 febbraio 1970. Cresciuto nel FANFULLA, squadra della sua città natale. Nel 1988/89 passa alla CREMONESE dove rimarrà fino al 1996/97 dopo una breve parentesi in SERIE A con la SAMPDORIA nella stagione 1994/95. Poi gioca nel LECCE, nel PERUGIA e nella REGGIANA.
Nell’estate 2000, Cimminelli e il Presidente Attilio ROMERO lo portano al TORO (appena retrocesso in SERIE B), allenato da “Gigi” Simoni.


IL DERBY DEL 2001 E LA BUCA DI MASPERO
Scritto da Andrea Trovato

Quando si parla di derby, specialmente se lo si fa nella situazione degli ultimi ventanni con i bianconeri al comando dei giochi ed il Torino quasi sempre nei bassifondi della classifica, troppo spesso fa pensare ad una partita facile per la Juventus, ansiosa di disputare una stracittadina per poter cogliere tre punti importanti per la classifica. Ce ne sono stati tanti, ma quello che caratterizza l'ultimo periodo, e che deve dare morale, è del 2001, che dimostra che non è sempre così.
Un derby che si disputava in casa della Juventus, allora ancora il Delle Alpi (su cui oggi sorge lo Juventus Stadium), un esito scontato anche per i bookmakers che davano per spacciati Camolese e company alla vigilia della sfida. Ed in effetti il primo tempo ha recitato un non confronto, con la Juve troppo superiore ed un Toro "narcotizzato" dalla cui disattenzione, nella fattispecie di Diego De Ascentis, nasce la rete del vantaggio di Del Piero già nei primi minuti. Centoventi secondi e l'inzuccata di Tudor dopo chiude la partita, spegnendo le velleità del gruppo di Camolese, prima della terza rete spezza gambe ad opera dello stesso Del Piero, nuovamente su ingenuità di De Ascentis.

Il Toro non è morto, gli uomini di Lippi non se ne accorgono ed entrano in campo troppo molli cercando di far scorrere i minuti di una gara ormai conquistata. Ne passano dodici e Lucarelli trafigge Buffon restituendo quantomeno dignità ad un insuccesso. L'episodio chiave a metà ripresa, quando Asta va via in velocità e grinta a Thuram che lo stende un piede fuori dell'area, ma per Borriello è rigore (fantastico ricevere certi favori in casa bianconera). Sul dischetto si presenta Ferrante che spiazza Buffon e riapre all'improvviso la gara. L'impensabile si compie al 37', (non il miracolo, quello arriva dopo) con Ferrante che di testa costringe Buffon al miracolo prima che Maspero, da due passi, realizzi il pareggio.

Juventus sdraiata a terra in preda alla demoralizzazione più totale. Un recupero che poteva essere vanificato da un calcio di rigore assegnato ai padroni di casa cinque minuti dopo, penalty inesistente in cui si vede la doppia trattenuta su cui normalmente i direttori di gara agevolano il difensore. Poco male, perché Maspero (oggi è il suo compleanno) si presenta poco prima sul dischetto scavando una fossetta che passerà alla storia. Non si sa se effettivamente quel gesto abbia influito e come su ciò che accadde, ma resta il fatto che Salas calciò alle stelle il penalty facendo godere tutta l tifoseria del Torino lasciando con qualcosa in più che l'amaro in bocca quella rivale. Questa partita è la dimostrazione che nonostante il divario tra le due compagini, ancora oggi, sia enorme, il risultato non è poi così scontato.


Edited by @Merking - 20/2/2014, 07:21
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 07:45
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI IMMOBILE

ciro-immobile
Immobile Ciro

Oggi Ciro Immobile compie 24 anni. Buon compleanno!

 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 08:29
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI BOLCHI
bolchi%206869

Bruno Bolchi compie oggi 74 anni. Cresciuto nelle giovanili dell'Inter, con cui ha esordito in serie A, ha poi disputato cinque stagioni tra le fila del Toro dal 1965 al 1970, collezionando 115 presenze e un gol in maglia granata.
Nella sua carriera "Maciste", così era soprannominato per via dell'imponente stazza fisica, di reti non ne ha realizzate molte. Centrocampista molto fisico, carente sì sotto porta, ma indispensabile in mezzo al campo per la mole di lavoro sporco svolta nell'interrompere le azioni avversarie e recuperare palloni. Nel corso degli anni ha poi arretrato la sua posizione in campo, come spesso accadeva una volta, giocando da libero. Il suo primo e unico gol con la maglia granata, Bolchi lo ha realizzato il 19 marzo di 44 anni fa nella partita di coppa Italia contro il Milan, in quello che per lui, da ex interista, era una sorta di derby. Quella rete, messa a segno a due minuti dalla fine, permise al Toro di aggiudicarsi l'andata del secondo turno del torneo. In quel Torino-Milan Bolchi partì dalla panchina, entrando in campo solo nella ripresa al posto di un giovane Emiliano Mondonico. Fabbri non potè fare mossa migliore di quella visto che il neoentrato, raccogliendo di testa una punizione di Cereser, regalò al Toro la vittoria contro una squadra temibile come il Milan che, a dir la verità, in quella partita non schierò in campo l'undici migliore, ma la formazione era imbottita di riserve visti gli impegni in campionato e Coppa dei Campioni. La scelta di snobbare la coppa Italia per puntare sugli altri obiettivi, suscitò diverse polemiche già allora. Un segnale di come il calcio di oggi per certi versi non sia diverso da quelli di trenta/quaranta anni fa.

Bruno BOLCHI
Nato a Milano il 21/2/1940
Esordio nel Toro il 5 settembre 1965 in Sampdoria-Torino 1-1
Presenze 115
Gol 1


Da Toro.it (A. Piva) e Sito Ufficiale
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 08:58
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI MARCHEGIANI
Sabato 22/02/2013



lucamarcheggiani

Luca Marchegiani compie oggi 48 anni.
Con i granata è rimasto fino al 1993 diventando titolare e arrivando in finale di Coppa UEFA 1991-1992 dove gioca da titolare tutti i 12 incontri disputati dalla sua squadra, fino alla doppia finale contro l'Ajax persa per la regola dei gol in trasferta (2-2 all'andata a Torino, 0-0 nel ritorno di Amsterdam).
A coronamento della stagione 1991-1992 che lo vede in campo per ben 51 incontri, arriva l'esordio in nazionale il 6 giugno 1992 nella USA Cup, contro gli USA stessi. Nella stagione successiva conquista la Coppa Italia superando nella doppia finale la Roma: stavolta la regola dei gol in trasferta arride ai granata che dopo aver superato i giallorossi per 3-0 sul proprio campo, vengono sconfitti per 2-5 sul terreno dell'Olimpico potendo così fregiarsi della loro quinta Coppa Italia.
Ha collezionato 183 presenze e conquistato la Mitropa Cup nel 1991 e la coppa Italia nel 1993.


 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 07:59
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI CAPORALE

0feb86e920bdd14af91bc1feabb828d9_XL

L'ex difensore granata che vinse lo scudetto nel 76' compie oggi 67 anni

Compie oggi 67 anni Vittorio Caporale, difensore che indossò per tre stagioni la maglia granata con la quale vinse lo scudetto nel 1976. Dopo essere cresciuto nell’Udinese Caporale approda al Bologna dove esordisce in Serie A il 7 novembre del 1971 nella gara contro la Fiorentina. Dopo un paio di panchine di troppo e in seguito ad un rapporto non ottimo con il tecnico dei felsinei Bruno Pesaola, arriva sotto la Mole nell’estate del 1975 insieme al compagno di squadra Eraldo Pecci. Caporale riesce a conquistarsi un ruolo da titolare nella retroguardia granata e diventa uno dei protagonisti dello scudetto del ’76. Con Radice lui si impone subito al centro della difesa granata e per i tifosi granata diventa “Caporalbauer”, chiarissimo omaggio al teutonico Franz Beckenbauer. Dopo lo scudetto del 1976 è ancora protagonista assoluto nella stagione successiva, quando il Torino conquista 50 punti (sui 60 a disposizione): peccato però che la Juventus faccia meglio con 51 così da scucire il tricolore dalle maglie granata. Per lui 95 presenze e un gol con il ToroNella stagione successiva esordisce anche in Coppa dei Campioni nella partita contro il Malmo. Il suo unico gol con la maglia granata arriva nell’ultimo anno della sua esperienza al Torino, il 12 febbraio del 1978 contro il Vicenza. L’anno dopo lascia il Toro per andare al Napoli dove chiuse la sua carriera.


Da TN e Sito Ufficiale

Edited by @Merking - 25/2/2014, 08:14
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 08:26
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI CAMOLESE

giancarlo_camolese2

Giancarlo Camolese compie oggi 53 anni. Ex calciatore e allenatore granata. Cresciuto nelle giovanili del Toro, al suo attivo in maglia granata ha solo 4 presenze in coppa Italia. Decisamente più importante il suo palmares da allenatore: ha infatti guidato il Torino dal 2000 al 2003 (riportandolo prima in serie A e poi in Europa) e poi nell'ultima parte della stagione 2008-'09.

Fu chiamato al Torino per fare l'allenatore in seconda della prima squadra guidata da Mauro Sandreani prima e Lido Vieri poi.
La stagione successiva è promosso come allenatore, affiancato dal direttore tecnico Graeme Souness, ma questa esperienza dura per pochi mesi, visto che entrambi vengono esonerati e sostituiti da Edy Reja, al quale lo stesso Camolese farà da vice.
Nel 1998 affronta il Supercorso di Coverciano, che supera a pieni voti.
Nell 1999 passò sempre al Torino alla guida della formazione Primavera che porto alle finali per il titolo nazionale.

A fine ottobre del 2000 sostituisce in panchina l'esonerato Gigi Simoni, guidando la squadra alla conquista della Serie A, chiudendo il campionato al primo posto.
All'esordio in massima categoria ottenne la qualificazione all'Intertoto con la squadra granata.
Venne poi esonerato ad ottobre 2002 dopo un inizio di campionato non esaltante, sebbene avesse guadagnato più punti dell'anno precedente.

Dal 24 marzo 2009 è nuovamente sulla panchina del Torino, dove subentra a Walter Novellino, non riesce tuttavia a salvare la squadra granata dalla retrocessione, che arriverà il 31 maggio 2009 dopo la sconfitta per 3-2 contro la Roma, nonostante 10 punti conquistati in 9 partite la mancata salvezza gli costerà la riconferma per la stagione successiva.



AUGURI SONETTI

11500518_nedo-sonetti-il-brescia-non-meritava-affatto-di-perdere-0

Nedo Sonetti compie oggi 73 anni. Ex allenatore del Torino a cavallo delle stagioni 1994-'95 e 1995-'96: nella prima subentra, nella seconda invece termina anzitempo la sua avventura a causa dell'esonero.
In totale per lui 45 presenze sulla panchina del Toro.

 
Top
<Leoncina>
view post Posted on 25/2/2014, 10:11




AUGURI CAPORALE

Vittorio_Caporale



L'ex difensore granata che vinse lo scudetto nel 76' compie oggi 67 anni

Compie oggi 67 anni Vittorio Caporale, difensore che indossò per tre stagioni la maglia granata con la quale vinse lo scudetto nel 1976. Dopo essere cresciuto nell’Udinese Caporale approda al Bologna dove esordisce in Serie A il 7 novembre del 1971 nella gara contro la Fiorentina. Dopo un paio di panchine di troppo e in seguito ad un rapporto non ottimo con il tecnico dei felsinei Bruno Pesaola, arriva sotto la Mole nell’estate del 1975 insieme al compagno di squadra Eraldo Pecci. Caporale riesce a conquistarsi un ruolo da titolare nella retroguardia granata e diventa uno dei protagonisti dello scudetto del ’76. Nella stagione successiva esordisce anche in Coppa dei Campioni nella partita contro il Malmo. Il suo unico gol con la maglia granata arriva nell’ultimo anno della sua esperienza al Torino, il 12 febbraio del 1978 contro il Vicenza. L’anno dopo lascia il Toro per andare al Napoli dove chiuse la sua carriera.
 
Top
<Leoncina>
view post Posted on 28/2/2014, 13:42




AUGURI SCLOSA

a02cd6ff1b7698686812ec8dac5fc729_M



L'ex centrocampista granata degli anni '80 compie oggi 53 anni

Il 28 febbraio 1961 nasceva a Latisana (UD) Claudio Sclosa, ex centrocampista di talento, prodotto del settore giovanile granata che poi ha accumulato 72 presenze e 1 rete con la maglia del Toro, raccolte durante il triennio 1979-1982 e poi nella seconda esperienza granata della stagione 1984-1985. Sclosa toccò l'apice della carriera nei sei anni alla Lazio tra il 1988 e il 1994 e terminò la carriera alla Pistoiese.

Claudio Sclosa, dopo un'esperienza da procuratore nella scuderia Bonetto, è oggi il capo degli osservatori italiani della Juventus.
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 08:19
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI BRAMBILLA

Brambilla_Mass

Massimo Brambilla compie oggi 41 anni. Ex calciatore granata, ha vestito la maglia granata dal 1997 al 2002 collezionando 102 presenze e 2 reti tra campionato e coppa Italia.

 
Top
<Leoncina>
view post Posted on 5/3/2014, 10:32




AUGURI NICOLA

1939804_433233370144196_1645372464_n


DAVIDE NICOLA nasce a Luserna San Giovanni (TO) il 5 marzo 1973.

Inizia nelle giovanili del GENOA ed entra nel giro della Prima Squadra nel Campionato 1992/93 senza mai giocare.

Passa al Fidelis ANDRIA in SERIE B (26 presenze, 0 reti) e nel 1994/95 all’ ANCONA (27 presenze, 0 reti). Ritorna al GENOA nell’estate 1995 e rimane tre stagioni (94 presenze, 0 reti). A gennaio va al PESCARA per poi tornare in estate all’ombra della Lanterna, sempre in SERIE B per altre 3 stagioni (72 presenze, 4 reti), altri 3 Campionati di B con la TERNANA (95 presenze, 5 reti).

Nel 2005/05 approda finalmente in SERIE A con il SIENA, dove fa il suo esordio il 12 settembre 2004 a Palermo, alla 1° giornata del Campionato 2004/05.
PALERMO - SIENA 1-0. Rete. 22’ Luca TONI.

Formazioni; PALERMO: Guardalben; Zaccardo, Biava; Barzagli, F. Grosso, Santana (89’ Mutarelli); S. BARONE, CORINI, GASBARRONI (66’ Raimondi), Zauli, Toni, (83’ Farias). 12° Santoni, 16° Terlizzi, 17° Accardi, 18° Morrone. Allenatore: Francesco Guidolin.

SIENA: Fortin; Cirillo, Mignani; Portanova, D. NICOLA, F. PECCHIA,; DI DONATO, S. VERGASSOLA (64’ Serafini), Camorani (64’ Chiumento), Flo (75’ Falsini), CARPARELLI. 12° Zancopè, 16° Colonnese, 17° ARDITO, 18° Menegazzo. Allenatore: “Gigi” SIMONI. Arbitro: Saccani (Mantova).
In stagione DAVIDE NICOLA conterà 15 presenze, 0 reti.

Nell’estate 2005 passa al TORO che, dopo aver rischiato la C2 per il fallimento della “Banda” Cimminelli, si iscrive all’ultimo al Campionato di Serie B. 35 saranno le sue presenze. Nella stagione regolare realizza una rete (decisiva) alla 13° Giornata del Girone di Ritorno: CESENA - TORINO 1-2.

Ma DAVIDE NICOLA, è ricordato per l’ultima partita dei Play Off quando realizza la rete decisiva che ci permette di essere promossi in SERIE A. (dopo aver perso 4-2 la partita di andata a MANTOVA).

IL RITORNO si gioca a Torino - Domenica 11 luglio 2006 - Stadio Delle Alpi. TORINO - MANTOVA 3-1. Reti: 36’ rigore Rosina (T), 64’ Muzzi (T), 5’ del 1° Tempo supplementari Davide NICOLA, 11’ del 2° tempo supplementare, rigore Paolo POGGI.

Formazioni; TORINO: Taibi; NICOLA. O. Brevi; Balestri, Lazetic (98’ Melara), F. Gallo; Longo (79’ Edusei), Rosina, Muzzi (65’ Fantini), Abbruscato. Allenatore: “Gianni” De Biasi.
MANTOVA: Brivio; Sacchetti, Notari; CIOFFI, Lanzara, SOMMESE (72’ BRAMBILLA), GRAUSO (96’ P. Poggi), Spinale, Caridi, Noselli (89’ Graziani), Gasparetto. Allenatore: “Mimmo” Di Carlo.
Arbitro: Farina (Novi Ligure). Note: Espulso, Fantini (T) al 97’.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 08:11
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


AUGURI BERNI
TFC_27

Buon compleanno Tommaso!
Oggi Tommaso Berni compie 31 anni.

 
Top
130 replies since 15/10/2013, 06:04   4865 views
  Share