TifoToro - Attimi di eternità Granata

La nostra STORIA: I Personaggi ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2018, 17:00
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


A 83 anni ci lascia Gigi Radice.
L'ultimo allenatore granata a vincere uno scudetto con il Torino.
Sotto un vecchio articolo di Toro.it, ripreso da.questo Topic, per festeggiare la sua nascita.
Sempre in questo Topic troverete altri post che parlano di lui.

Ciao Gigi

15 gennaio 1935



Fonte: Toro.it

Nasce Gigi Radice
L'unico allenatore che è riuscito a riportare il Toro più in alto di tutti nel dopo Superga

(IMG:http://www.toro.it/attachments/0ed12f6e-7d...9a16/radice.jpg)



Una storia come nessun'altra squadra al mondo ha. Più di cento anni fatti di Baloncieri, Rossetti e Libonatti, Filadelfia, Grande Torino, Superga, Meroni, Barbaresco, Ferrini, Pulici e Graziani, 3-2, Vatta, Leo Junior, Licata, Madrid, pali ad Amsterdam, sedie alzate, buche sul dischetto, fallimento e rinascita. Per raccontarvi questa storia unica, ogni giorno vi proporremo una partita, un evento, un personaggio che ha fatto la storia del Toro, legati alla data del giorno. Insomma, una pillola di storia granata, perché, come scrisse Montanelli, "un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente".

15 gennaio 1935: nasce Gigi Radice
"La Juve ha perso? Vabbé, però dispiace per questa partita perché ormai era sbloccata". Questa frase, pronunciata un attimo dopo il fischio finale di Torino-Cesena, quando il suo Toro si era appena laureato per la settima volta campione d'Italia, è l'emblema di Gigi Radice, il sergente di ferro a cui non bastava aver vinto lo scudetto, ma voleva quel qualcosa in più per far si che il tutto fosse ancora più perfetto.

Gigi Radice è nato a Cesano Maderno il 15 gennaio di 79 anni fa. Il Toro entrò a far parte della sua vita esattamente quarant'anni dopo quando, nell'estate del 1975, Orfeo Pianelli scelse lui come allenatore per la nuova stagione. I risultati diedero subito ragione al presidente: al suo primo campionato da allenatore del Toro, Radice vinse subito lo scudetto, il primo (e fino anche l'unico) nel dopo-Superga. Trascinata dai gol di Pulici e Graziani e dagli assist di Sala e Zaccarelli, la squadra granata sfiorò il bis nella stagione successiva ma, nonostante un campionato a grandissimi livelli, si dovette accontentare di un secondo posto alle spalle della Juventus, con non poche recriminazioni arbitrali.

La prima esperieza di Radice al Toro terminò alla diciannovesima giornata del campionato '79/'80 dopo la sconfitta contro la Fiorentina. Il suo fu però soltanto un arrivederci al Toro, il tecnico fu infatti richiamato sulla panchina granata nel 1984 e vi resto per quattro stagioni e mezza.

Gigi RADICE
Nato a Cesano Maderno il 15/1/1935
Esordio nel Toro il 27 agosto 1975 in Verona-Torino 2-0 (Coppa Italia)
Partite da allenatore 375
Trofei vinti 1 scudetto nella stagione 1975/'76

 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 17:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,960
Location:
world wide web

Status:


:(
:angry: ecco , a noi servirebbe un sergente di ferro !!!
ricordo una partita rinviata x pioggia ... obbligò tutti i giocatori a giri di campo x solidarietà con il pubblico pagante
ci vorrebbe uno come lui , oggi

ogni anno che passa un tassello del tremendismo granata che se ne và...
ricordiamo anche le parole del mondo : tifo toro per un mondo migliore ...

JUVEMERDA!!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2018, 17:22
Avatar

Capitano di convoglio

Group:
Member
Posts:
2,287

Status:


" Another brick in granata wall" che se ne va...

Quest'anno "MI" ha anche lasciato Aretha Franklin
Sono molto triste...
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 17:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,960
Location:
world wide web

Status:


lacrime agli occhi a rivedere quel giorno

..non siamo mai contenti , diceva ....
oggi si accontentano della bella prestazione , anche perdendo
com'è cambiato il TORO
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2018, 22:10
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


Concordo con tutti, ma ho dei dubbi sul volere al Torino di oggi un sergente di ferro, perché i bimbi poi vanno a piangere da papà Urbix...
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 08:04
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


Tante le interviste di chi ha conosciuto e lavorato insieme a Gigi Radice.
Ferretti suo secondo per diversi anni rimarca che in Italia fu Radici il primo a portare il pressing e il fuorigioco, insomma il calcio totale dell'Ajax e non Arrigo.

Paolino ricorda come volesse sempre vincere tutte le partite e che il giorno dello scudetto voleva stabilire anche il record di vincerle tutte un casa, ma ricorda anche che gli ha insegnato ad essere un uomo dentro e fuori dal campo.

AnchePatrizio ricorda che era il suo secondo papà, che faceva giocare chi dava il meglio, privilegiando la meritocrazia. Racconta che per caricare i suoi giocatori li aspettava davanti alla porta dello spogliatoio per parlare faccia a faccia con ognuno.

Mozzini ripete quanto detto da Sala e Pupi, ma ricorda che lo scudetto è stato vinto soprattutto grazie a lui, visto che il Toro non era certo all'altezza delle strisciate.

Le stesse cose più o meno le ricordano il Poeta del gol e Piedone

Radice vinse lo scudetto e arrivò secondo l'anno dopo perdendolo per un punto con i gobbacci che sappiamo tutti grazie e come lo vinsero.
Radice tornò ad allenare il Toro nel 1984 quando il Presidente del Toro non era Pianelli, ma Sergio Rossi. Furono gli anni della Maratona premiata come la più bella curva d'Europa, gli anni del secondo posto dietro al Verona (merito anche del sorteggio integrale degli arbitri).
Radice poté guardare una grande Maratona anche grazie al genio di Serafino Geninetti - il Pittore, mancato anche lui il 7 Dicembre (cinque anni fa). Anche per il Pittore c'è un post in questo Topic.
Tra le sue grandi idee ricordiamo le quintalate di coriandoli che si buttavano tutte le Domeniche in Maratona, il bandierone più grande d'Europa (6000 mq), il Toro in cartapesta che ancora oggi viene esposto davanti alla curva, la gigantesca scritta "Alé Toro", che sembrava sospesa in cielo e i due Tori Rampanti che apparivano quando la squadra entrava in campo al Comunale.
Fu lui l'ideatore dei diecimila scudetti tricolore con i quali fu tappezzato il centro di Torino la notte prima dello scudetto. Il suo laboratorio era sempre controllato dagli UG
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 07:20
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


Ieri sulla Gazzetta dello Sport c'era una bella intervista di Muzzi per la partita di domani contro l'Udinese.
Muzzigol dice che il Torino di oggi è ben attrezzato per l'Europa, che l'organico non è inferiore a quello dell'Atalanta e della Lazio, che Cairo ha speso tanto e quindi ha obbiettivi importanti ed infine fa i complimenti a Mazzarri reputandolo un ottimo allenatore.
La parte più importante dell'articolo, secondo me, è il momento in cui gli chiedono di parlare di Radice.
Roberto dice che all'allenatore deve tutto, che lo prese in simpatia e lo volle sempre con sé, lui che faceva il carrozziere a quattordici anni, divenne il bomber che tutti abbiamo apprezzato.
Il gladiatore del Torino FC.



Il video preso da youtube dal canale di WToro è tratto dal TG3 Piemonte e ci riporta indietro a quell'anno strano pieno di speranza.
Il Toro si riprende la Serie A per la seconda volta (l'anno prima con Zaccarelli, ma il fallimento.di Cimminelli vanificó tutto) e non affronterà la giuve l'anno successivo, visto che era finita in B per Calciopoli con soli nove punti di penalizzazione (si parlava di C o di B, ma con 30 punti in meno), ottenuti grazie alle ammissioni di responsabilità dell'avvocato Zaccone, oggi criticato da molti gobbi, ma fu anche grazie a lui (purtroppo :P ) se la giuve ottenne un trattamento di favore.

PS: quel Torino non fu costruito in una settimana e non fu salvato da Cairo come dice il giornalista di Rai3, ma il salvataggio e gran parte della squadra fu fatta dai Lodisti


 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 16:17
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


Auguri Pupi
70 anni di un Mito





Edited by @Merking - 27/4/2020, 15:02
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 16:16
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,992
Location:
La rete

Status:


Oggi, 09 marzo 2022, si è celebrato a Grugliasco il funerale di Vittorio. Un grande tifoso granata, che ha lasciato questo mondo all'età di 80 anni.

Vittorio è una di quelle persone che hanno fatto tanto per il tifo granata, ma di cui si sa e si parla poco.
Un suo famigliare (affidabilissimo e granata ovviamente) mi ha raccontato diverse cose su di lui, aneddoti e curiosità sulla sua vita di tifoso, ma mi ha chiesto la cortesia di ricordarlo con un semplice saluto.
Vittorio era amicissimo di Ginetto (Trabaldo) e Piero (Gay, mancato a 84 anni nel 2020) e con loro diede vita al primo club organizzato d'Italia:
I Fedelissimi Granata e questo grande Club organizzò la prima trasferta della storia di un club organizzato!
I Fedelissimi, infatti, affittarono un pullman da 60 posti e in 19 partirono per San Benedetto del Tronto.


Ciao Vittorio e grazie.

IMG_20220309_160957




Edited by @Merking - 10/3/2022, 16:37
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 17:51
Avatar

Capitano di convoglio

Group:
Member
Posts:
2,287

Status:


CITAZIONE (@Merking @ 9/3/2022, 16:16) 
Oggi, 09 marzo 2022, si è celebrato a Grugliasco il funerale di Vittorio. Un grande tifoso granata, che ha lasciato questo mondo all'età di 80 anni.

Vittorio è una di quelle persone che hanno fatto tanto per il tifo granata, ma di cui si sa e si parla poco.
Un suo famigliare (affidabilissimo e granata ovviamente) mi ha raccontato diverse cose su di lui, aneddoti e curiosità sulla sua vita di tifoso, ma mi ha chiesto la cortesia di ricordarlo con un semplice saluto.
Vittorio era amicissimo di Ginetto (Trabaldo) e Piero (Gay, mancato a 84 anni nel 2020) e con loro diede vita al primo club organizzato d'Italia:
I Fedelissimi Granata e questo grande Club organizzò la prima trasferta della storia di un club organizzato!
I Fedelissimi, infatti, affittarono un pullman con 60 posti e in 19 partirono per San Benedetto del Tronto.


Ciao Vittorio e grazie.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10511558/...0309_160957.jpg)



Buon viaggio Vittorio.
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 22:18
Avatar

Timoniere

Group:
Member
Posts:
1,109
Location:
Universo Granata

Status:


Mi unisco al dolore della Famiglia e gli Amici. Credo di non aver mai conosciuto questo nostro Fratello, e visto che è stato uno dei fondatori dei Fedelissimi, ho un ricordo di una Domenica quando venni a vedere una partita con un mio Amico Genoano e conoscemmo altri Fratelli, (non ricordo i nomi scusate) e per caso andammo nella sede dei Fedelissimi... Che sballo ragazzi! Quasi non ci credevo... Era ancora mattina e ci fermammo per un po', acquistai una spilla bellissima dei Fedelissimi e una toppa che non sò in quanti possiedono, una toppa che sà di antico, semplice, c'è sopra la scritta Torino e sotto non il Toro, ma un pallone di altri tempi, credo degli anni 40 o 50...Tra l'altro non ricordo perché non comprai almeno una sciarpa dei Fedelissimi quel giorno... Ero così preso, così felice dal guardare tutto del mio amato Torino e conversare con chi ci ospitò, che mi passò di mente... Conoscemmo così anche altri Cuori Toro, chissà se c'era anche Vittorio quel giorno... Era la prima volta che entravo nella sede di un club del mio Torino e a Torino poi... I Fedelissimi poi, i primi nati in Italia... Non vi dico la Gioia... anche per il mio Amico Andrea, Genoanissimo, ma anche un po' Cuore Granata da sempre, come il fratello del resto... Mi pare che quella volta era contro i ciclisti, ma non ne sono sicuro perché in quegli anni venivo a Torino più spesso e forse giocammo con un'altra, il Genoa tra l' altro era in B in quegli anni... Mi persi piacevolmente nel guardare soprattutto le foto e conversare di Toro... Una mattinata davvero indimenticabile per me che vivo da sempre a Genova ma il mio Cuore è anche lì a Torino da sempre... Pensate che il mio Amico ha una sciarpa nostra degli anni 70, a cui tiene e conserva gelosamente come fosse una del Genoa e quella Domenica la portò ovviamente e non fu l'unica... Una sciarpa storica, bellissima, oggi purtroppo a quel che sò introvabile se la si vuole acquistare, e sò che non si trova più da parecchi anni, e chi la possiede se la tiene ben stretta perché come detto è pure molto bella... Era la sciarpa più venduta, la più classica di quegli anni, la si vede nelle tante foto della Curva più bella del mondo, anche perché la più bella ed è un peccato non trovarla più, e che non l'abbiano più rifatta, anche se anni fa ho acquistato una versione "simile", e un'altra che anziché il bianco ha l'aggiunta del colore rosa... Belle non c'è che dire, ma se rifacessero quello sciarpone anni 70 non sarebbe male... Se c'è o appena viene tirata fuori fatemelo sapere ve ne prego!!! Per una vita ho "supplicato" il mio Amico perché me la desse, ma neanche a pagarla... Non se ne parla proprio perché è un cimelio storico ma a parte questo lui come il fratello ci sono parecchio affezionati... Il fratello se non ricordo male, l'ha avuta scambiandola con uno dei Nostri, in un Genoa Toro o in un Toro Genoa o forse in un'altra partita, visto il Gemellaggio che c'era soprattutto tra gli Ultras Granata e la Fossa dei Grifoni... In tantissimi gli hanno sempre chiesto dove l'avesse presa, e che era appunto storica e introvabile e ovviamente più di qualcuno oltre a me, ha cercato di averla anche pagando appunto, ma niente... Chissà per averla con chi poi l'ha scambiata oltretutto, e c'è magari un ricordo, un riferimento comunque importante che fa' sì di questo attaccamento... Quindi per Amore e Affetto non hanno mai accettato neppure un'eventuale vendita e sono Genoani ma vi rendete conto? Ma è anche vero che da sempre hanno (come già detto) un po' di Toro nel cuore... Ora è un po' che non ci vediamo, perché non viviamo più vicini come un tempo, ma i tanti ricordi che ci hanno legato fin da bambini e il ricordo di quella inaspettata visita nella sede dei Fedelissimi resta per sempre, anche perché ci divertimmo e fu piacevole, perché ci sentimmo come a casa, e fu bello essere accolti calorosamente da una piccola parte di questo Meraviglioso Popolo, il Nostro Popolo, il Popolo Granata. Anche quì qualcuno rimase incuriosito nel vedere quella sciarpa ovviamente... Ecco, questo è il ricordo di quel mio giorno nella sede dei Fedelissimi, e leggendo poco fa della scomparsa mi ha portato a collegare quel ricordo con Vittorio e mi piace pensare che c'era pure lui quella Domenica, ma se anche non fosse, il mio anche pur piccolo pensiero, lo voglio dedicare a lui, perché fu piacevole passare la mattinata in quel Tempio e vuole essere comunque un Omaggio, un Saluto e un Grazie di un giorno bellissimo regalatomi da persone simpatiche e buone, persone che come me e tantissimi altri Amano il Torino, e sono convinto che Vittorio oltre ad essere un Fedelissimo fosse così come tanti di Noi. Ciao e ancora Grazie di Cuore.
 
Top
130 replies since 15/10/2013, 06:04   4874 views
  Share