TifoToro - Attimi di eternità Granata

Robaldo, Dall'us Nizza Millefonti al Torino FC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2017, 23:24
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Dopo il fallimento del Nizza Millefonti il Robaldo verrà dato in concessione al Torino FC di Cairo che si è aggiudicato la concessione.
Qui nascerà la cittadella sportiva delle giovanili granata.

Fonti: Wikipedia, Comune di Torino, Google, Sportorino.com, La Stampa, Toronews, Noi Granata, Calcio.com, Tuttocalcio.it

Robaldo
Str. Castello di Mirafiori, 272
10135 Torino TO



Edited by @Merking - 30/9/2017, 01:39

Attached Image: robaldo

robaldo

 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 23:58
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


La squadra nasce nel 1957 come us Nizza Millefonti e successivamente in società calcistica Nizza Millefonti.
Negli anni 80 partecipò a ben otto campionati della vecchia Serie D (Oggi Lega Nazionale Dilettanti, uno scalino sotto la Lega Pro o Serie C, come veniva chiamata allora), diventando la terza squadra di Torino

Attached Image: $_35

$_35

 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 00:05
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Negli anni la società cambierà nome in Nizza Millefonti ASD e poi in AScD Nizza Millefonti

Di seguito uno degli articoli trovati in rete de La Stampa


Maxi squalifiche e multa: pietre tombali sul Nizza
La sentenza del tribunale sportivo per il match con il Vianney del 2014


Pubblicato il 28/07/2015
Ultima modifica il 28/07/2015 alle ore 07:39
PAOLO ACCOSSATO
TORINO

Non fa sconti il Tribunale Federale Territoriale per il Piemonte e la Valle d’Aosta che a più di un anno dai fatti emette la propria sentenza in merito ai fatti inerenti all’acceso derby di quartiere di Prima Categoria del 13 aprile 2014 tra Nizza Millefonti e Vianney. Nella rissa scoppiata a fine match, un giocatore del Vianney, Simone Scolaro, finisce all’ospedale operato d’urgenza ad un testicolo. Si mormora da subito che i calci ed i pugni siano volati per un presunto tentativo da parte di alcuni giocatori del Nizza di pilotare la partita attraverso alcune telefonate precedenti l’incontro.

La sentenza
Quattro anni di squalifica a Roberto Mammola del Nizza Millefonti di cui 3 per illecito sportivo (compimento di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara, articolo 7 CGS) ed uno per la violazione dell’articolo 1 bis, cioè l’atto violento compiuto; 3 anni ad Antonio Di Mattia, sempre del Nizza, per aver anch’egli tentato di condizionare la gara. Sei mesi di inibizione sono stati comminati a Francesco Scolaro, papà di Simone, mentre sono stati prosciolti il giocatore del Nizza Claudio Giuseppe Vola, il direttore sportivo Dario Bergamo e Simone Scolaro. Al Vianney tocca una penalizzazione di 3 punti da scontarsi nel prossimo campionato mentre la scure si abbatte in maniera decisamente più rovinosa sul Nizza Millefonti, la storica società torinese condannata alla retrocessione e a 50.000 euro di ammenda.

Addio società gloriosa
In realtà quel Nizza Millefonti non esiste più esattamente da un anno: al termine della stagione 2013-2014 il Nizza del presidente Bivona ha chiuso i battenti portando con sé gli allori e la storia di tanto calcio torinese transitato dal “Robaldo”. Agli inizi degli anni ’90 il Nizza di Marco Sesia allenato da Gianni Frara era la terza società di Torino in serie D con un settore giovanile di grande prestigio. Di quel Nizza non resta nulla: al suo posto, ma con matricola e partita Iva diverse, l’Ascd Calcio Nizza Città di Torino che, come dice il direttore generale e vicepresidente Donato Altieri, non c’entra nulla con il sodalizio che fu: «Alla fine della scorsa stagione circa 200 ragazzi del settore giovanile dell’ex Nizza Millefonti erano a spasso. Noi li abbiamo fatti giocare creando una società totalmente nuova ».

La nuova sfida
Ora il Calcio Nizza ha di fronte una nuova sfida perché è in gara per il bando di assegnazione del campo «Robaldo» a cui partecipa anche l’ex Atletico Gabetto.


Un anno dopo sarà il Torino Fc ad aggiudicarsi il bando con la precedente amministrazione guidata dal Sindaco Fassino

(Sotto lo stemma dell'NM Asd)

Attached Image: 72402

72402

 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 00:32
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Gli articoli di questi giorni tratti da "Toronews" e "Noi Granata"
con le dichiarazioni di Cairo e al fondo la scheda del Robaldo


Verso le chiavi del Robaldo
Fumata bianca tra il club granata e la Circoscrizione 2: in giornata in città il presidente Cairo per le firme sulla concessione
di Gianluca Sartori

Notizie positive e importanti giungono da Torino: è il giorno decisivo per la fine della telenovela legata al centro Sportivo Robaldo, il polo che il Torino FC si è aggiudicato in concessione circa un anno e mezzo fa e che dovrà diventare la struttura di riferimento per le giovanili granata.
Dopo una serie di intoppi burocratici e disaccordi tra Comune, Circoscrizione e club granata, la questione era stata già risolta prima dell’estate. Si aspettava solo il momento buono per le firme e il giorno dovrebbe essere oggi: il presidente Urbano Cairo è atteso in città, in arrivo per scattare la foto ufficiale con la Prima Squadra al Filadelfia ma anche per le firme sulla concessione. Il Torino prenderà ufficialmente possesso del complesso, ora in disuso da anni, e potrà dare il via ai lavori di ristrutturazione.

***AGGIORNAMENTO***

Le parti si sono incontrate, ed è tutto andato secondo i piani: l’incontro – che si è tenuto in Circoscrizione 2 – è terminato pochi minuti fa, e il Toro, finalmente, ne esce con il primo passo verso le chiavi del Robaldo. Ora i granata potranno cominciare ai lavori di ristrutturazione, per costruire in maniera definitiva il nuovo quartier generale delle giovanili, oggi sparse nei quattro angoli del Torino.
...

Luisa Bernardini Circ. 2): “Torino e Robaldo, ecco cosa succederà”
A pochi minuti dal termine dell’incontro: “Speriamo in una progettualità comune con il Torino FC”
di Gianluca Sartori

Un altro passo decisivo, in vista della creazione del centro nevralgico delle giovanili granata. Poco dopo il termine dell’incontro con il Torino, abbiamo incontrato la presidentessa di Circoscrizione Luisa Bernardini, che ha chiarito la questione:
È da pochi minuti terminato l’incontro per il Robaldo.
C’era il presidente?

Non è venuto il presidente, trattenuto all’ultimo da un impegno, ma un suo delegato.

L’incontro è andato bene? Qual è la situazione?

Abbiamo rivisto la concessione, in questo momento abbiamo firmato il primo atto, l’inizio dell’iter amministrativo della procedura di concessione.

Si può dire che il Torino è entrato in possesso del Robaldo?

Non ancora, ci sono dei termini burocratici da rispettare. Ma si tratta di una mera pratica. A breve il club granata avrà un’assegnazione temporanea, per iniziare a prendere dimestichezza con il territorio, ma è una questione burocratica. Per la concessione definitiva è questione di qualche giorno.

I lavori di riqualificazione quando potrebbero cominciare?

Non siamo ancora in quella fase: prima chiudiamo il discorso concessione, poi – magari in accordo con la Circoscrizione – si lavorerà su questo secondo aspetto. Le tempistiche? Credo che sono domande che dovreste girare al Torino.

La concessione il Torino se l’era aggiudicata tempo fa. Di lì ci sono stati una serie di problemi.

Sì: confermo l’esistenza di problemi sulla questione dell’IVA, che hanno rallentato l’iter della concessione. Poi c’è stato un discorso di revisione bilaterale degli atti, adesso si è finalmente arrivati alla conclusione.

C’erano altre società in ballo?

Io sono arrivata in carica che la gara era già chiusa, e mi è stato raccontato che chi aveva partecipato non aveva i requisiti per farlo.

Quanto è importante per la Circoscrizione l’arrivo del Torino?

Molto importante, permette una riqualificazione di impianto e un coinvolgimento del territorio. Oltre all’aspetto sportivo, c’è anche un aspetto sportivo e sociale: spero in un accordo con il Torino per trovare progetti con scuole del territorio. Ho fiducia che questo progetto dia la possibilità di sviluppare connessioni future.

Insomma, la soddisfazione è reciproca?

Direi di sì.
...

Parla il Presidente Cairo ai microfoni di Sky Sport

Dopo la rinascita del Filadelfia, un altro evento storico per il Torino FC che si appresta a costruire presto la cittadella granata dedicata al calcio giovanile del Torino.
E’ infatti notizia di questa mattina delle firme del passaggio di proprietà al Torino FC del Robaldo. Ora i granata potranno cominciare ai lavori di ristrutturazione, per costruire in maniera definitiva il nuovo quartier generale delle giovanili.

Intervistato dai microfoni di Sky Sport ne ha parlato con entusiasmo il patron granata Urbano Cairo :

“Abbiamo firmato la concessione del centro sportivo Robaldo, fra poco inizieremo a costruire il centro sportivo. Sarà un impianto stadio dedicato alle giovanili del Torino, un evento credo storico, perché mai nella storia del Toro le giovanili si sono allenate in una struttura del genere. Inizieremo al più presto i lavori e spero che il prossimo anno ci si possa iniziare già iniziare ad allenare. Noi faremo tutte le pressioni del caso per accelerare i lavori. Adesso penso che abbiamo le strutture adatte: prima squadra al Filadelfia e giovanili al Robaldo” .

Attached Image: descrizione-robaldo-misure

descrizione-robaldo-misure

 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 17:03
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Da Noi Granata
Questioni burocratiche di lievi entità, ma tra Torino e Comune è stato trovato l’accordo

Il Torino si è aggiudicato la concessione del centro sportivo del Robaldo ma ancora bisognerà aspettare. Oggi pomeriggio era in programma la riunione per discutere problematiche tecniche tra il Comune (presenti il vicesindaco Montanari e l’assessore allo sport Finardi), ed i vertici granata (rappresentati dal responsabile del settore giovanile Massimo Bava, il direttore generale Antonio Comi oltre al consigliere Giuseppe Ferrauto ed direttore operativo Alberto Barile), nel tentativo di superare definitivamente gli ultimi ostacoli. C’è stato un ulteriore rinvio, ma questa volta dovuto esclusivamente a problematiche burocratiche che si svolgeranno nella prossima riunione, visto che un accordo, finalmente, è stato trovato. Il Torino avrà a breve il suo nuovo centro sportivo per far crescere il vivaio e potrà cominciare i lavori.
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 21:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,074

Status:


Bene. Una cosa buona e giusta e per 20/25 anni, le giovanili del Toro avranno il loro Centro Sportivo IN AFFITTO...dopo si ridiscuterà il nuovo canone che chiunque potrebbe acquistare o prendere in vece del Torino F.C.. Come nel caso del Fila un nuovo acquisto...in prestito secco e senza diritto di riscatto...ottima cosa, ma al solito, in usufrutto...ormai siamo abituati con cairuccio bello...che nel mentre diventa l'uomo ombra di Tavecchio in Lega Calcio per l'acquisto, quello si, dei diritti TV...li si che urbanetto ci guadagnerà e nel mentre, il Toro squadra, galleggia a metà classifica...habitat naturale per annacquare i nostri sogni.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 06:35
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Cairo non metterà mai radici con il Granata, ma con tutto quello che dal Granata può ricavare e con il beneplacito della famiglia che con lui vede tappare i buchi lasciati dall'avversario degli ultimi trent'anni: Berlu e dal reale nemico Della Valle.
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 18:36
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Da Noi Granata

Ennesimo incontro fra le parti, si va verso la firma per la concessione del Robaldo
Potremmo chiamarla la storia infinita, come d’altronde tutto ciò che accade in casa Toro, ma stavolta la situazione riguardante il centro sportivo del Robaldo è giunto al suo felice epilogo.
Iter burocratici infiniti che hanno rallentato in maniera spropositata la questione, in cui il club granata ha dovuto solo attendere pazientemente.
Circa due anni di attesa per giungere all’esito finale di una questione importantissima per il Toro.

Gli scongiuri sono d’obbligo, ma l’incontro programmato per oggi tra il Torino FC (Rappresentato da Massimo Bava, Antonio Comi, Alberto Barile, Giuseppe Ferrauto e Luca Boccone), IL Comune e la Circoscrizione 2 è andata a buon fine.
Ora la volontà reciproca è quella di chiudere al più presto e stando all’esito dell’incontro di oggi, le parti si rivedranno fra una decina di giorni per formalizzare il tutto nero su bianco.
Una bella notizia insomma, perché così in tempi brevi partiranno i lavori di ristrutturazione per consegnare le strutture pronte per la stagione 2019/2020.

L’ex Robaldo si evolverà e dovrà diventare il quartier generale delle giovanili del Torino

La superficie di cui la società di Cairo potrà disporre è situata strada Castello di Mirafiori 285. L’area disponibile misura 45mila metri quadrati. Un tempo utilizzata dal Nizza Millefonti, il complesso è costituito da cinque campi da calcio. Due di essi sono illuminati, mentre uno è in sintetico.

Sono presenti inoltre un fabbricato (da adibire a spogliatoio), uffici e bar. Un vero e proprio polo sportivo, che sarà utilizzato da tutte le formazioni giovanili del Torino per allenamenti e partite. Sarà fatta eccezione solo per la Primavera, che continuerà a disputare le sue gare casalinghe al Filadelfia.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 12:45
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Da Toronews
Robaldo e presidente Fondazione: Torino e Filadelfia attendono risposte dal Comune
Il Comune è chiamato a battere un colpo riguardo al centro sportivo e alla nomina del sostituto di Salvadori
di Lorenzo Bonansea

Il Torino e la Fondazione Filadelfia – come stoici compagni di scuola alla fermata – attendono un pullman che tarda ad arrivare. Quel pullman è quello del Comune, che tarda a dare risposte su due fronti aperti da diverso tempo, e dall’importanza notevole. Il primo è quello riguardante il centro Robaldo, con il club granata che ormai da un mese dopo l’ultimo incontro aspetta ancora il via libera comunale per iniziare i lavori; l’altro, è quello della nomina del nuovo Presidente della Fondazione, che dopo il caso Chessa continua ad essere guidata da Rosario Rampanti.

ROBALDO – Ci eravamo lasciati il 9 febbraio, con l’incontro a Palazzo di Città tra Comune, Circoscrizione 2 e Torino. E sembrava, allora, che fosse solo questione di giorni perché la telenovela Robaldo trovasse finalmente la parola fine, con il definitivo via libera per la rivalutazione dell’area acquistata dal Torino ormai due anni fa che pareva prossima. Tuttavia, a più di un mese di distanza, il Torino – nonostante le strette di mano di quel pomeriggio di febbraio – non ha ancora avuto risposte dal Comune. Il vice-sindaco Montanari si era preso l’impegno di risolvere gli ultimi cavilli burocratici entro fine febbraio, ma ad oggi non si è ancora mossa una foglia. Il Torino attende, le sue Giovanili fanno lo stesso.

FONDAZIONE – Vi ricordate il caso Marco Chessa? Su queste colonne ci eravamo chiesti come fosse possibile che un Comune importante come quello di Torino nominasse Presidente della Fondazione un individuo che di fatto non poteva per legge ricoprire tale ruolo, in quanto già consigliere comunale. Bene, ad un mese di distanza da quello scivolone, la Fondazione resta ancora in attesa di un’ulteriore nomina, dopo ormai un anno dalle dimissioni di Cesare Salvadori. Come ricordato, pur senza il delegato comunale, la Fondazione continua a lavorare sotto la presidenza ad interim di Rosario Rampanti, ma anche qui – come nel caso del Robaldo – il Comune pare essersi inspiegabilmente arrestato.

Il Comune di Torino, dunque, è chiamato ad attivarsi su due fronti ormai aperti da troppo tempo: Torino e Fondazione Filadelfia aspettano delle risposte al più presto, si spera risolutive.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 08:12
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Secondo molti siti tra due settimane circa il Torino FC presenterà il progetto definitivo e la documentazione necessaria per cominciare i lavori di ripristino del Robaldo.
La data ufficiale non si conosce, ma i lavori dovrebbero cominciare tra la fine di settembre e i primi di ottobre
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 13:41
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Presentato il piano per la riqualificazione dell'impianto alla Circoscrizione 2. Seguirà approvazione e consegna al Comune.
In teoria i lavori partiranno per fine settembre 2018
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 14:37
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


La Circoscrizione 2 ha approvato il progetto di riqualificazione ora si attende il via del Consiglio comunale.
Il progetto prevede la realizzazione di cinque campi da calcio, la costruzione di tribune e spogliatoi necessari ad ospitare giocatori e tifosi in vista degli allenamenti e delle partite di tutte le formazione del Settore giovanile granata (la Primavera continuerà a giocare al Filadelfia).
Il preventivo sarà di circa quattro/cinque milioni di euro (inizialmente per i lavori era prevista una cifra che superava di poco il milione di euro).
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 14:28
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


La giunta ha approvato il piano presentato dal Torino FC, ora tocca alla commissione consiliare che verrà istituita nelle prossime due settimane. Teoricamente è solo un passaggio burocratico. Dopo la conferma della commissione potranno partire i lavori.
 
Top
view post Posted on 12/2/2019, 00:07
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Approvata la delibera per la ricostruzione del Robaldo
La delibera presentata dall'assessore Finardi è stata approvata senza voti contrari (solo diversi astenuti) e dopo dieci anno di abbandono, l'area verrà riqualificata dal Torino FC.
Tutti e contenti, quindi, visto l'interesse della città che ha coinvolto l'assessorato allo sport, dell'ambiente, dell'urbanistica, della viabilità e ovviamente della Circoscrizione 2.

Il Torino FC, vincendo il bando tre anni fa, ottiene oggi la concessione trentennale e verserà al Comune di Torino quasi 22.000€ sia per la parte sportiva che per quella commerciale.

Il Comune ha anche pubblicato l'elenco delle opere che il Torino FC eseguirà per riportare il Robaldo ad una nuova vita.
I quattro milioni di euro che metterà la società di Cairo serviranno innanzitutto per una nuova disposizione planimetrica della struttura principale (spogliatoi e servizi) che verrà anche ampliata, un nuovo edificio per gli spogliatoi e saranno nuove anche le vie interne pedonali e quelle per i veicoli, inoltre verranno creati nuovi spazi per i parcheggi.

I campi, già presenti, verranno rifatti in erba sintetica e le tribune verranno ristrutturate ed aumentate.

Infine il Torino si occuperà del rifacimento e delle migliorie delle vie circostanti anche per quanto concerne la viabilità.

 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 13:22
Avatar

Ammiraglio della Tortuga Granata

Group:
Administrator
Posts:
11,987
Location:
La rete

Status:


Consegnate le chiavi del Robaldo al Torino FC. Dopo l'estate partiranno i lavori per costruire il centro nevralgico direzionale e sportivo delle giovanili.
 
Top
25 replies since 29/9/2017, 23:24   466 views
  Share